Treviso: grande partecipazione per il primo dei due incontri in collaborazione con AIRIPA
Lo scorso 23 febbraio, la Sala convegni dell'Ospedale Ca' Foncello di Treviso ha ospitato il primo di due incontri gratuiti promossi dal Coordinamento AID Veneto e AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento) per scoprire insieme a tecnici esperti il ruolo delle funzioni esecutive e le caratteristiche di neurodiversità come ADHD, autismo e DSA.
Con lo psicologo Marco Geromel abbiamo infatti parlato delle funzioni esecutive come fattore chiave nell'apprendimento, fornendo a genitori e docenti alcuni strumenti e conoscenze utili per affrontare i DSA al meglio, sia a scuola che in famiglia.
Galleria
Il prossimo appuntamento
Nel secondo dei due incontri previsti ci concentreremo sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ADHD e autismo:
DOVE E QUANDO: mercoledì 13 marzo 2024 - Ore 20.30 - In modalità online.
RELATORE: Michele Guidi, psicologo - psicoterapeuta - affiliato AIRIPA
COME PARTECIPARE: la partecipazione è gratuita e l'iscrizione si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina dedicata, raggiungibile cliccando sul tasto sottostante.
Potrebbe interessarti
DSA: aspetti operativi e teorici - Un aiuto per i genitori
La sezione AID di Belluno promuove un ciclo di tre incontri informativi gratuiti per scoprire il mondo dei DSA in tutte le sue sfaccettature: dagli aspetti cognitivi alla lettura della diagnosi, fino alle strategie didattiche più efficaci per compensare le criticità nell'apprendimento.
Didattica, apprendimento, aspetti emotivi e metodi di studio: corso online sui DSA
Il Coordinamento AID Veneto promuove un corso informativo rivolto a docenti, genitori e a tutti coloro che sono interessati a scoprire il mondo dei DSA: parleremo di diagnosi e di PDP, ci soffermeremo sugli aspetti emotivi e relazionali degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, scopriremo strumenti e strategie utili per affrontarli al meglio, conosceremo metodi di studio efficaci in base alle diverse discipline e molto altro ancora, in un'ottica di inclusione e supporto.