Progetto Conosciamoli: alla scoperta dei DSA con incontri di informazione e sensibilizzazione
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), la sezione AID di Belluno promuove un progetto di informazione e sensibilizzazione sui DSA in collaborazione con l'lC Sedico - Sospirolo.
Il progetto si articola in 5 incontri: 4 riservati agli alunni dell'lC Sedico - Sospirolo e uno aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire il mondo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Il progetto
Cosa sono i Disturbi Specifici dell'Apprendimento? Quali sono le difficoltà che comportano? Come fare per comprenderle e favorire un ambiente scolastico pienamente inclusivo?
Il progetto "Conosciamoli" intende rispondere a queste domande attraverso la voce di chi li affronta quotidianamente, nella scuola e non solo: genitori, studenti, formatori.
L'obiettivo è quello di diffondere consapevolezza e promuovere buone pratiche di inclusione.
Gli incontri
I 4 INCONTRI RISERVATI
Giovedì 10 ottobre 2024: dalle 8.15 alle 10.15, si terrà l'appuntamento riservato alle classi Prime del SSPG (plesso di Sedico).
Giovedì 10 ottobre 2024: dalle 10.30 alle 12.30 si terrà l'appuntamento riservato alle classi prime del SSPG (plesso di Sospirolo).
Venerdì 11 ottobre 2024: dalle 8.30 alle 10.15 si terrà l'appuntamento riservato alle classi 5° della scuola primaria di Sedico.
Venerdì 11 ottobre 2024: dalle 10.30 alle 12.15 si terrà l'appuntamento riservato alle classi 5° della scuola primaria di Bribano, Sospirolo e Bolago.
L'INCONTRO APERTO A TUTTI
L'appuntamento con l'incontro aperto a tutti coloro che intendano approfondire il mondo dei DSA (in particolare genitori, studenti, docenti e tecnici) è per giovedì 10 ottobre 2024 presso l'aula magna dell'I.C. di Sedico-Sospirolo di via Belvedere a Sedico (Belluno), dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
La prima parte dell'incontro sarà prettamente teorica: verrà spiegato cosa sono i disturbi dell’apprendimento, quali leggi ci sono a tutela dei ragazzi con DSA e che strumenti compensativi si possono utilizzare a scuola e a casa. Verranno inoltre proposti brevi prove che permetteranno di immedesimarsi nei panni del ragazzo DSA.
La seconda parte prevede un momento di testimonianza di giovani con DSA, adulti lavoratori con DSA e genitori di ragazzi e ragazze con DSA.
Infine, si darà spazio ad eventuali domande.
Relatori
Tutti gli incontri vedranno la partecipazione di:
- Ruggero Di Vincenzo (adulto DSA, socio AID, laureato in Scienze dell’educazione e dei processi formativi, tutor dell’apprendimento),
- Nicolò Biacoli (studente con DSA),
- Nicolò Fertonani (studente universitario con DSA),
- Mascia Cavan (Presidente AID Sezione Belluno – mamma di un ragazzo con DSA).
Come partecipare
La partecipazione all'incontro aperti a tutti è gratuita e l'accesso è libero fino a esaurimento posti.
Info
- Telefono: 391 45 53 262 - martedì e venerdì dalle 9.00 alle 11.00
- Email: belluno@aiditalia.org
XVIII Congresso nazionale AID
In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.
L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù
Potrebbe interessarti
Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Belluno
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Belluno organizza un incontro di informazione e sensibilizzazione riservato all'Istituto Comprensivo Sedico-Sospiroloper, con l'obiettivo di approfondire i temi legati ai DSA.
Legge 25/22: lavoro e inclusione
Che cos'è un DSA? Quali sono le caratteristiche delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento? Quali le sfide e gli ostacoli che queste persone incontrano nel mondo del lavoro?