Indennità di frequenza e studenti con DSA: Cos'è? Come funziona? Facciamo chiarezza
L'indennità di frequenza è una misura assistenziale erogata dall'INPS per fornire supporto alle famiglie che sostengono una spesa economica al fine di rendere autonomi i propri figli.
La diagnosi di Disturbi Specifici dell'Apprendimento non attribuisce, in quanto tale, un automatico diritto all'ottenimento dell'indennità: chi può farne richiesta? Come si ottiene? In cosa consiste?
La sezione AID di Vicenza promuove un incontro informativo gratuito per fare chiarezza.
Indennità di frequenza e studenti con DSA
La serata informativa sarà condotta dall’Avvocato Annapaola Malvestio. Scopriremo chi può richiedere l’indennità di frequenza, quali sono i requisiti, le procedure e i diritti connessi a questa misura, con l’obiettivo di garantire informazioni corrette e supporto concreto a chi vive quotidianamente la realtà dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
DOVE E QUANDO: Mercoledì 29 ottobre 2025, in modalità online su Microsoft Teams, dalle ore 20:45 alle ore 22:00.
COME PARTECIPARE: La partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione, che si effettua compilando il modulo in fondo alla pagina dedicata all'evento su vicenza.aiditalia.org (clicca qui per vederla). Gli iscritti riceveranno il link per l'accesso nelle ore precedenti all'incontro.
Info
- Tel. 392 48 59 675
- Email: vicenza@aiditalia.org
Potrebbe interessarti
DSA: aspetti operativi e teorici - Un aiuto per i genitori
La sezione AID di Belluno promuove un ciclo di tre incontri informativi gratuiti per scoprire il mondo dei DSA in tutte le sue sfaccettature: dagli aspetti cognitivi alla lettura della diagnosi, fino alle strategie didattiche più efficaci per compensare le criticità nell'apprendimento.
Didattica, apprendimento, aspetti emotivi e metodi di studio: corso online sui DSA
Il Coordinamento AID Veneto promuove un corso informativo rivolto a docenti, genitori e a tutti coloro che sono interessati a scoprire il mondo dei DSA: parleremo di diagnosi e di PDP, ci soffermeremo sugli aspetti emotivi e relazionali degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, scopriremo strumenti e strategie utili per affrontarli al meglio, conosceremo metodi di studio efficaci in base alle diverse discipline e molto altro ancora, in un'ottica di inclusione e supporto.